TABLETquotidiano

L'informazione on line

UDINE: GDF, SEQUESTRATI 4 CUCCIOLI TRASPORTATI ILLEGALMENTE

Denunciato un cittadino romeno per ricettazione, maltrattamenti e traffico illegale di animali.

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Udine, nella notte, durante un controllo del territorio, hanno fermato, nel comune di Gonars, un veicolo con targa polacca con a bordo un cittadino di nazionalità rumena. Nel corso della perquisizione i finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Palmanova hanno trovato, occultati nel bagagliaio, 4 cuccioli, di razza “shih tzu”, di età inferiore ai due mesi stipati in uno scatolone di cartone.

Il cittadino rumeno era sprovvisto della necessaria documentazione attestante la provenienza e la tutela sanitaria degli animali e, soprattutto, i cuccioli erano (come documentato da un medico veterinario dell’ASL, intervenuto su attivazione dei militari) in pessime condizioni igienico-sanitarie.
Inoltre, è stata rilevata l’assenza di qualsivoglia documentazione fiscale e, pertanto, il trasporto avveniva commercialmente “a nero”.

A seguito degli accertamenti effettuati, i finanzieri hanno denunciato a piede libero l’autista del mezzo per “traffico illecito di animali da compagnia” e “maltrattamento di animali”, violazione punita dall’art. 4 comma 1 della Legge 201/2010 e dall’art. 554 ter del C.P..

E’ stato posto sotto sequestro anche il mezzo di trasporto utilizzato e gli animali sono stati affidati alle cure del Centro di recupero per la fauna selvatica in difficoltà della Provincia di Gorizia.