TABLETquotidiano

L'informazione on line

TRENI FVG: LINEA TROPPO FRAGILE, SANTORO SOLLECITA INTERVENTI DI RFI

“Il ripetersi di blocchi alla circolazione dovuti a problemi infrastrutturali sta provocando forti disagi ai viaggiatori, con i quali ci scusiamo per i ritardi subiti per due giorni consecutivi”.

L’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro si rivolge direttamente a pendolari e passeggeri che tra ieri e oggi hanno patito disagi per un guasto sulla tratta Bivio d’Aurisina e Monfalcone. Il guasto ha causato un blocco della circolazione per problemi ai sistemi di Sicurezza Marcia Treno (SCMT), dovuti ad eventi atmosferici.

“Abbiamo chiesto – spiega Santoro – a RFI-Rete Ferroviaria Italiana un rapporto dettagliato sulla natura del guasto che conferma comunque, con tutta evidenza, la fragilità di alcune linee ferroviarie in Friuli Venezia Giulia. Non è possibile, infatti, che i temporali estivi implichino immancabilmente e non eccezionalmente dei guasti”.

Santoro ricorda che l’argomento era già stato oggetto, nei giorni scorsi, di confronto con i vertici del gruppo FS-Ferrovie dello Stato ai quali era stato chiesto un rapido intervento risolutore.

“In attesa dell’avvio delle necessarie azioni correttive – conclude l’assessore – chiedo alle Società RFI e Trenitalia di adoperarsi tempestivamente per mitigare gli effetti dei disagi sui viaggiatori e per ripristinare la regolarità dei servizi”.