TABLETquotidiano

L'informazione on line

TRASPORTO PUBBLICO: M5S, FEDRIGA SMENTISCE PIZZIMENTI SU FONDI GOVERNO

Il Gruppo M5S in Aula (Avon)

“L’assessore regionale Graziano Pizzimenti afferma che dal Governo non sono arrivati i fondi per i servizi aggiuntivi del trasporto pubblico locale. A smentirlo, però, è il suo stesso presidente”.

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Ilaria Dal Zovo, Mauro Capozzella, Cristian Sergo e Andrea Ussai (M5S), aggiungendo che “il ministero dei Trasporti ha stanziato complessivamente 300 milioni di euro. In occasione della prima tranche da 150 milioni, al Friuli Venezia Giulia ne sono stati destinati 2,63. Le Regioni, che hanno competenza in materia di trasporto pubblico locale, sono già autorizzate ad attivare servizi aggiuntivi per fronteggiare l’emergenza in corso”.

“A smentire Pizzimenti – sottolineano i rappresentanti pentastellati – non sono solo le cifre del ministero o le dichiarazioni del Movimento 5 Stelle. Ieri, in aula, il presidente Massimiliano Fedriga ha dichiarato che le risorse per il trasporto pubblico non sono state spese per le difficoltà nell’impiego nei centri abitati di mezzi turistici. Da qui i soli 15 mezzi in più messi a disposizione in una Regione che conta oltre 200 Comuni”.

“Ci auguriamo che questi problemi vengano superati e che si possano al più presto utilizzare le risorse, statali e regionali per aumentare il parco mezzi in Friuli Venezia Giulia, evitando gli affollamenti sugli autobus e alle fermate. Da parte nostra – conclude il Gruppo regionale del M5S – appoggeremo ogni iniziativa in questo senso”.