TABLETquotidiano

L'informazione on line

STABILITA’: NICOLI (FI), SUPERARE PASSAGGI LIVELLO MONFALCONE-RONCHI

Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli

“Il Comune di Monfalcone deve poter presentare un progetto alternativo, meno impattante rispetto a quello di Rete ferroviaria italiana (Rfi), per superare i passaggi a livello collocati al confine con Ronchi dei Legionari. Per questo motivo, Forza Italia proporrà un contributo di 40mila euro attraverso un emendamento alla legge di bilancio 2021”.

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, ricordando che “i passaggi a livello tra Monfalcone e Ronchi, lungo le strade Regionale 305 e Provinciale 15, rappresentano autentici ostacoli alla mobilità. Rfi ha proposto una soluzione per superare queste barriere, ma alle Amministrazioni comunali risulta troppo impattante per i due abitati che, in quell’area, si sviluppano in continuità”.

“Le Amministrazioni – rivela l’esponente forzista – hanno un’idea progettuale alternativa, che consentirebbe di superare canale e ferrovia con un sovrappasso in corrispondenza delle alture del Zochet, per poi collegarsi con la Provinciale 15. Tuttavia, hanno la necessità di metterla nero su bianco con uno studio di fattibilità e un progetto preliminare. Per farlo, inoltre, necessitano di competenze esterne ai propri uffici e, per questi motivi, chiediamo che sia concesso un contributo al Comune di Monfalcone”.

“Un’altra soluzione – conclude Nicoli – si dovrà trovare anche per il superamento del passaggio a livello sulla strada Regionale 305 in corrispondenza della lunetta ferroviaria di collegamento tra le stazioni di Ronchi nord e Ronchi sud”.