TABLETquotidiano

L'informazione on line

SALUTE: CONCLUSO CON SUCCESSO L’EVENTO FORMATIVO “RIANIMARE”

Si è concluso con successo l’evento RianiMare, evento formativo promosso a livello nazionale da Italian Resuscitation Council per la formazione degli assistenti bagnanti alla rianimazione cardiopolmonare durante la pandemia Covid 19.

Il Centro di Formazione dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI) ha aderito all’iniziativa consentendo, grazie alla disponibilità di 10 istruttori BLSD, la formazione di 24 assistenti bagnanti di diverse Società Sportive locali (Triestina Nuoto, Finplus Trieste, Rari Nantes Trieste, ASD Bor, Tergeste Nuoto Altura) e di tre operatori del WWF Area Marina Protetta di Miramare.

L’evento è stato supportato a livello locale dal Coni e dalla Federazione Italiana Nuoto ed è stato trasmesso in diretta streaming dalla Piscina Comunale Bruno Bianchi. Il direttore della struttura Franco del Campo ha salutato i partecipanti facendo un plauso all’iniziativa, ringraziando la Direzione di ASUGI e gli organizzatori, sottolineando l’importanza della diffusione delle conoscenze sulla tematica del primo soccorso e l’utilizzo rapido di un defibrillatore in caso di necessità, auspicando anche future iniziative con l’ASUGI sulle tematiche del primo soccorso da dedicare anche ai bambini e ragazzi.

L’addestramento pratico alle manovre di rianimazione e all’utilizzo del defibrillatore si è svolto nelle aule di formazione dell’ASUGI nel massimo rispetto delle norme di sicurezza e prevenzione della diffusione del contagio da Covid 19, previste per la formazione BLSD.