TABLETquotidiano

L'informazione on line

RICERCA: TRIESTE NEXT, TERZA EDIZIONE DEDICATA ALL’ENERGIA

Un intervento del filosofo tedesco Julian Nida-Ruemelin aprirà la terza edizione di “Trieste Next”, salone europeo della ricerca scientifica, in programma dal 26 al 28 settembre e dedicato al tema dell’energia.

Già ministro della cultura, Nida-Ruemelin si confronterà con Nicola Armaroli, dirigente Cnr, e Maurizio Fermeglia, rettore dell’Università di Trieste, sul tema “Etica dell’Energia, Energia dell’Etica: rischi, risorse, responsabilità”. In calendario 100 appuntamenti con la partecipazione di 150 relatori nazionali e internazionali in 20 location e il contributo di oltre 100 partner.

Per il sindaco Roberto Cosolini, “finalmente Trieste ha costruito un appuntamento capace di valorizzare il grande e internazionalmente riconosciuto patrimonio scientifico di cui questa città è dotata e che, forse, in passato non è stato presentato al meglio. Trieste Next è il risultato della stretta e affiatata collaborazione tra il Comune, l’Università e gli altri istituti di ricerca e di alta formazione del nostro territorio. Il tema dell’energia rappresenta una delle sfide globali che solo la ricerca, la scienza e l’innovazione sono capaci di affrontare al meglio per poter offrire delle soluzioni e delle opportunità valide per il nostro futuro”.