TABLETquotidiano

L'informazione on line

PORTI: SERRACCHIANI, GRANDE PASSO VERSO AUTORITÀ DI SISTEMA FVG

“Con questa riforma la Regione potrà finalmente contare su uno strumento operativo puntuale ed efficace per proseguire e portare a fondo una sinergia rafforzata tra Porto di Trieste, Porto di Monfalcone e Porto Nogaro”

“Il parere favorevole delle Regioni all’intesa sul Decreto Legislativo di ‘Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina delle Autorità portuali’ rappresenta per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia un importantissimo passo avanti verso l’Autorità Portuale allargata su cui da tempo stiamo lavorando”.

E’ commento della presidente della Regione, Debora Serracchiani, al termine della Conferenza delle Regioni che si è tenuta oggi a Roma.

“Per le sue caratteristiche, la nostra Regione persegue ‘naturalmente’ l’obiettivo dell’Autorità di Sistema, che servirà a rispondere a una ormai non più rimandabile esigenza di regia unica per la portualità e la logistica”.

“Con questa riforma la Regione potrà finalmente contare su uno strumento operativo puntuale ed efficace per proseguire e portare a fondo una sinergia rafforzata tra Porto di Trieste, Porto di Monfalcone e Porto Nogaro. E’ uno dei pilastri del ‘Sistema Regione’, quell’area vasta che condivide e valorizza infrastrutture, servizi ed economie, su cui posa la nostra idea di governo”.