TABLETquotidiano

L'informazione on line

MONFALCONE: PRIMA RASSEGNA REGIONALE DELL’ARTE DEL FUMETTO

Si terrà a Monfalcone (Gorizia) la 1^ Rassegna Regionale dell’Arte del Fumetto, rivolta a tutti gli appassionati di fumetti, di manga, di comics, di graphic novel … Sia che preferiate la definizione “letteratura disegnata” di Hugo Pratt, o quella di “arte sequenziale” di Will Eisner, se apprezzate il mondo dell’arte del fumetto, ed intendete approfondire l’argomento con una lettura in chiave locale e moderna dell’argomento, non potete perdervi questa mostra.

Durante la rassegna, saranno esposte le illustrazioni realizzate da una ventina di giovani artisti del territorio, che proporranno una serie di immagini inedite in cui esprimono la loro visione del mondo del fumetto, rivisitando con il proprio stile opere (italiane e straniere) famose su scala globale. Questa mostra si rivolge anche e soprattutto ai più giovani: vista anche l’età molto bassa degli artisti in esposizione (di media 26 anni), la rassegna vuole servire da sprone e da confronto per bambini e ragazzi che sognano un futuro nel mondo dell’arte, magari proprio aspirando a diventare fumettisti.

L’Inaugurazione si terrà sabato 6 giugno alle ore 11.30 tramite Diretta Facebook sulla pagina di Illustra.

L’esposizione avrà luogo rispettando tutte le norme di distanziamento sociale dovute all’emergenza sanitaria in corso. L’accesso sarà consentito con alcune limitazioni, per evitare assembramenti e garantire le distanze tra i visitatori.

La rassegna è stata curata dall’Associazione per la valorizzazione delle arti visive Illustra ed organizzata assieme all’Associazione Ponti d’Europa, in collaborazione con il Comune di Monfalcone.

La mostra sarà fruibile dal 6 al 27 giugno 2020 presso la Sala Antiche Mura di Monfalcone in Via Fratelli Rosselli 18. Gli orari sono: dal martedì al sabato (16.00 – 18.00) e mercoledì, sabato e domenica (10.00 – 12.00).