TABLETquotidiano

L'informazione on line

IDEAL STANDARD: L’AZIENDA IN UNA SHORT LIST PER LA CIG IN DEROGA

ideal standardLa presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha partecipato oggi a Roma, presso la sede del MiSE-Ministero dello Sviluppo Economico, a un incontro dedicato alla situazione di Ideal Standard al quale erano presenti i rappresentanti dei lavoratori e dell’Azienda, oltre al responsabile dell’Unità Gestione Vertenze del MiSE Giampiero Castano.

Per la presidente della Regione si è trattato di un incontro importante, soprattutto in considerazione delle novità riferite dal Governo, il quale ha annunciato l’inserimento della Ideal Standard in una short list di una decina di aziende per le quali verrà chiesta l’erogazione della Cassa Integrazione Guadagni (CIG) in deroga. Si tratta di una decisione rilevante che per i prossimi mesi permetterà di non avviare le ventilate procedure di licenziamento collettivo.

A margine dell’incontro, si sono svolti i primissimi approcci con i rappresentanti dei fondi cooperativi che hanno aperto i sondaggi dopo l’ipotesi di un coinvolgimento dei lavoratori in forma cooperativa. Domani verrà lanciata una manifestazione d’interesse che dovrebbe permettere ai fondi cooperativi di verificare la possibilità di proporre un piano industriale.