TABLETquotidiano

L'informazione on line

I SERVIZI DEL PUNTO GIOVANI DI GORIZIA SI FANNO “SMART”

DOMANI IL PRIMO LABORATORIO ONLINE SULLA PROGETTAZIONE E SULLE INIZIATIVE DELL’UNIONE EUROPEA PER I GIOVANI

Per far fronte al momento di difficoltà che tutti noi stiamo vivendo e come segnale di positività e vicinanza ai nostri giovani l’Amministrazione comunale, attraverso il Servizio Politiche Giovanili –  Punto Giovani propone per tutto il mese di marzo e fino alla prima settimana di aprile delle attività da svolgere in modalità smart, al fine di poter coinvolgere e interagire con i propri utenti anche dalla comodità del proprio divano.

In tempo di difficoltà e di imprevisti i Servizi possono evolversi e possiamo quindi rispondere alle necessità dell’utenza utilizzando linguaggi e mezzi coerenti con la società giovanile. Inoltre si può cogliere l’opportunità di raggiungere altre utenze e avvicinare i giovani che ancora non conoscono i servizi o che per diversi motivi sono impossibilitati a venire negli spazi a fisicamente durante la loro quotidianità.
È proprio uno dei compiti dei Servizi delle Politiche Giovanili quello di interpretare il tessuto attuale del target a cui le attività sono destinate e modificare il tipo di azioni da mettere in atto per rimanere coerenti con il periodo attuale.
Le attività dell’Informagiovani, di Eurodesk e del Centro di Aggregazione Giovanile saranno pertanto disponibili in modalità diverse da quelle a cui siamo abituati. Per cui via a webinar,  videomeeting, skype, stories su Instagram e dirette per formarsi e incontrarsi, seppur a distanza.
Gli appuntamenti in calendario sono:  “Curriculum Vitae al telefono”; “Abbracciare il fondo” – momento dedicato alla conoscenza degli step per partecipare a bandi italiani europei dedicati ai giovani; laboratorio di sloveno tramite l’utilizzo dei social; consulenze per attività laboratoriali e progetti vari anche ad associazioni; laboratori sulla progettazione e negoziazione a cura degli operatori del Punto Giovani; incontri virtuali sulla programmazione del Palinsensto Giovani ad èStoria; daily news Eurodesk via pagina facebook dell’Informagiovani; come effettuare l’iscrizione al Corpo Europeo di solidarietà.
Il primo appuntamento è per domani, 18 marzo, alle ore 15,30 per il primo dei tre webinar sulla progettazione dal titolo “Progettiamo: negoziazione e progettazione”.  Il primo laboratorio di  potenziamento delle soft skills sarà infatti tenuto dalla referente Eurodesk e verterà sui progetti europei e sulle iniziative offerte dall’Unione Europea ai giovani.  I prossimi due appuntamenti si terranno -sempre in modalità webinar – mercoledì 25 e 31 marzo, dedicati rispettivamente alle basi di progettazione e alla negoziazione. In particolare i tre webinar sono stati possibili grazie ad Eurodesk Italy, che ha messo a disposizione del Centro Eurodesk Gorizia la possibilità di gestirli in autonomia.

Per una migliore fruibilità dei servizi, sino al 3 aprile si osserveranno i seguenti orari  “smart”:
Informagiovani: lunedì 15-18, martedì 9-12, mercoledì 9-12 15-18, giovedì 15-18,venerdì 9-12
Centro Eurodesk: lunedì 15-18, martedì 9-12, mercoledì 15-18, giovedì 15-18, venerdì 9-13
Punto Giovani: lunedì 15-20, martedì 10-12 15-20, mercoledì 10-12 16-20, giovedì 15-20:30, venerdì 16-20
Contatti servizi Politiche Giovanili – Punto Giovani 0481 537089
Informagiovani (mail e Skype: informagiovanigo@gmail.com)
Centro Eurodesk del Comune di Gorizia (mail e Skype: informagiovanigo@gmail.com)
Punto Giovani (mail: puntogiovanigo@gmail.com Skype: live:puntogiovanigo)