TABLETquotidiano

L'informazione on line

GORIZIA: SARANNO SOSTITUITI 4 PLATANI MALATI IN CORSO ITALIA

Dai rilievi tecnici sono risultati gravemente malati e a rischio instabilità

Evitare che, in caso di maltempo, possa ripetersi quanto accaduto nell’agosto scorso, ovvero l’improvvisa e pericolosa caduta di alberi sulla strada. E’ questo il motivo per cui quattro platani di Corso Italia saranno abbattuti, subito dopo le feste e sostituiti con altre piante sane.

La decisione è stata decisa dall’amministrazione comunale in seguito alle indicazioni dei tecnici che hanno effettuato le nuove  indagini sulle alberature che fiancheggiano l’arteria viaria  principale della città che ha messo in luce il deterioramento di alcune piante.

“Abbiamo chiesto a una ditta specializzata  un nuovo monitoraggio sulla salute degli alberi- spiega l’assessore all’ambiente, Francesco Del Sordi- che ci consenta di avere un aggiornamento della situazione rispetto alla indagini precedenti ed è emerso che quattro platani hanno maturato dei gravi problemi, con profonde cavità o danni alle radici che ne minano la stabilità e, in caso di maltempo con vento forte potrebbero non rimanere in piedi . Quindi, siccome la sitrezza dei cittadini viene prima di tutto, abbiamo seguito le indicazioni provenienti dai tecnici e le piante malate saranno abbattute e sostituite con altre analoghe. Voglio ricordare che a fine agosto, proprio in Carso Italia, durante un forte temporale è caduto uno dei platani, fortunatamente senza creare danni alle persone e , quindi, abbiamo ulteriormente intensificato i controlli  per limitare al massimo situazioni di questo tipo. Voglio dire che le piante non vengono abbattute a cuor leggero ma solo, come in questo caso, per motivi di sicurezza”.