TABLETquotidiano

L'informazione on line

CONSIGLIO REGIONALE: ATTIVITA’ CULTURALI, APPROVATI ARTICOLI 3-5

L’Aula, a maggioranza, ha approvato, con alcune modifiche integrative, gli articoli del Titolo II del ddl, concernente programmazione, strumenti e organismi nel settore della cultura.

Così, all’articolo 3 – settori e obiettivi generali degli interventi – un emendamento del relatore Lauri sulla divulgazione, subemendato dall’assessore Torrenti, per quanto riguarda le attività culturali ha superato indicazioni di dettaglio facendo invece riferimento esclusivamente agli ambiti umanistico e scientifico. Di Martines, Lauri, Paviotti e De Anna, l’indicazione a valorizzare la qualità del lavoro in ambito culturale con particolare attenzione alle giovani generazioni e alle donne.

Ancora un emendamento aggiuntivo di Martines, Lauri, Paviotti e De Anna ha inserito un articolo che istituisce la Commissione regionale per la cultura, che fornisce supporto alla predisposizione del Documento tenendo conto anche dei dati forniti dall’Osservatorio istituito all’articolo 5 e degli indirizzi espressi dal ministero competente. Essa inoltre esprime pareri e formula  proposte sulle tematiche inerenti la legge. Definita anche la composizione della Commissione e un emendamento dei Cinquestelle precisa che il curriculum vitae dei suoi componenti sia  pubblicato alla pagina “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale della Regione.

Un emendamento aggiuntivo di Martines e Lauri sull’indicazione della Conferenza regionale della cultura è stato infine ritirato per diventare un ordine del giorno.