TABLETquotidiano

L'informazione on line

CARNIA FOOD DESIGN VARA IL PREMIO COSETTI

All’innovazione tradizionale gastronomica

La Carnia, e la sua filiera, come un grande parco agro-alimentare: un incrocio fra produzione, distribuzione e ristorazione, a vantaggio del turismo e della promozione del territorio.

Carnia Food Design, il progetto finanziato da Euroleader e ideato dalla Cooperativa Cramars nell’ambito del PSR, vuole essere un volano di valorizzazione delle risorse agro-alimentari e delle tipicità della Carnia: un percorso a tappe che ruota intorno alla cucina carnica, alla sua fantasiosa stagionalità e alla sua genuina “attualità”.

Proprio per questo Carnia Food Design, realizzato su coordinamento e direzione scientifica a cura di Slow Food Friuli Venezia Giulia, non poteva prescindere dall’omaggio a una figura chiave fra tradizione e innovazione del gusto: lo chef Gianni Cosetti, che, nel corso di una lunghissima carriera, ha riletto la cucina carnica con rispettosa consapevolezza delle radici, ma al tempo stesso con la capacità di evolvere in chiave moderna le ricette e le pietanze.

Da queste premesse nasce il “Premio Gianni Cosetti all’Innovazione tradizionale gastronomica” che, nell’ambito di Carnia Food Design, verrà assegnato nell’autunno 2014.