TABLETquotidiano

L'informazione on line

BASKET: TORRENTI PRESENTA LA SQUADRA SGT CALLIGARIS DI SERIE A1

L’assessore regionale allo Sport del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti è intervenuto oggi a Trieste alla presentazione della squadra di Pallacanestro femminile della Società Ginnastica Triestina SGT Calligaris che competerà nella stagione 2014-2015, insieme ad altre 13 squadre, in serie A1.

Grazie alla promozione, dopo 25 anni una squadra di Trieste torna a competere nel massimo Campionato italiano. Le giocatrici, allenate da Nevio Giuliani, sono attese da una stagione difficile, ma molto stimolante, nella quale l’obiettivo principale rimane la salvezza. L’assessore Torrenti ha messo in evidenza come un team sportivo di così alto livello rappresenti un motivo d’orgoglio per tutto il Friuli Venezia Giulia e ha garantito alla SGT il massimo sostegno dell’Amministrazione regionale.

Nell’intervento, l’assessore si è soffermato anche sulla progressiva integrazione sociale ed economica del territorio regionale (Calligaris è un imprenditore friulano) e ha ricordato le capacità imprenditoriali dello sponsor. Alla presentazione, condotta dalla madrina Susanna Huckstep, sono state evidenziate la qualità di gioco e la spettacolarità del basket femminile, che non hanno nulla da invidiare a quello maschile, così come anche l’importanza educativa, formativa ed etica della pratica dello sport.

Sono intervenuti il presidente della SGT Federico Pastor, il vicepresidente della Provincia di Trieste Igor Dolenc, l’assessore del Comune di Trieste Andrea Dapretto, il delegato provinciale del CONI Renato Milazzi e lo sponsor Alessandro Calligaris; presente anche il consigliere regionale Emiliano Edera.