TABLETquotidiano

L'informazione on line

AUTOVIE VENETE: MANUTENZIONE, INIZIANO CANTIERI DI RIASFALTATURA

Con il miglioramento delle condizioni meteo, si intensificano i lavori sulla rete di Autovie Venete

I cantieri, infatti, vengono programmati sulla base di due elementi fondamentali: il livello del traffico e la temperatura. Il clima, infatti, soprattutto quando si tratta di interventi di riasfaltatura, è un elemento fondamentale per la corretta asciugatura del manto stradale. Più numerosi del solito, quindi, i lavori in programma la prossima settimana, la maggior parte dei quali si svolgeranno in orario notturno. Corti – e quindi con ricadute più lievi sulla circolazione – i cantieri, la cui lunghezza massima non supererà i mille metri.

Asfaltature. I lavori, che riguarderanno la A4 Venezia Trieste, inizieranno nella notte tra lunedì 4 e martedì 5 aprile con la chiusura della corsia di marcia nel tratto Portogruaro-Latisana in direzione Trieste.

La notte successiva, (martedì 5 su mercoledì 6 aprile) sarà chiuso lo svincolo in entrata del casello di San Giorgio di Nogaro in direzione Venezia.

Tutte in direzione Venezia le altre chiusure: tra mercoledì 6 e giovedì 7 aprile sarà la volta della corsia di marcia tra Monfalcone e la barriera di Trieste Lisert, mentre  nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 aprile sarà chiusa la rampa in entrata in A4 per chi proviene da Villesse (A34)  ed è diretto verso Venezia. Nello stesso arco di tempo sarà chiusa anche la corsia di marcia tra Villesse e Palmanova, mentre  tra San Giorgio di Nogaro e Latisana, la chiusura è programmata nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 aprile.

Installazione di display e posa cavi. Tra Sistiana e Duino in A4 direzione Venezia mercoledì 6 aprile è prevista l’installazione di nuovi display riservati all’ indicazione dei prezzi dei carburanti, intervento che richiederà la chiusura della corsia di marcia. Ancora in A4 e sempre in direzione Venezia martedì 5 e mercoledì 6 aprile, la corsia di marcia sarà chiusa anche tra Duino e Monfalcone per la posa di cavi telefonici lungo le scarpata che costeggia l’autostrada.

Manutenzione ordinaria. Ripristino delle scarpate in A28, da lunedì 4 a sabato 9 aprile con parzializzazione dello svincolo, in entrata e in uscita, di Sesto al Reghena.

Riqualificazione della segnaletica verticale, sempre in A28, con restringimenti delle rampe di svincolo di Pordenone sud e Porcia. L’intervento, programmato in orario diurno, durerà per tutta la settimana.  Cantiere notturno, attivo per tutta la settimana, in A4 fra Palmanova e Sistiana e fra Sistiana e Villesse, per la spazzolatura della banchina centrale e delle grate di scolo delle acque, con chiusura della corsia di sorpasso nei punti interessati dai lavori in entrambe le direzioni.  Continuano, in A4 e A28 le operazioni di abbattimento selettivo delle piante che richiederanno la chiusura della corsia di marcia in entrambe le direzioni, in corrispondenza dei lavori. Per tutta la prossima settimana, infine, proseguirà la sostituzioni di barriere incidentate, il recupero di rifiuti dai cassonetti e dalle scarpate e il ripasso della segnaletica orizzontale in punti diversi della rete autostradale. Gli interventi richiederanno la chiusura delle corsie di marcia o sorpasso in prossimità dei lavori, che saranno eseguiti durante le 24 ore.