TABLETquotidiano

L'informazione on line

AGRICOLTURA: CAPOZZELLA (M5S), ESENTARE AGRICOLTORI DA COSTI IRRIGAZIONE ANTICIPATA

Il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S)

“Dagli agricoltori dell’area pordenonese a sinistra del Meduna arriva un grido di dolore, dopo avere cercato di bussare alle porte giuste, che però hanno evidentemente trovato chiuse”.

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, che ha interrogato l’assessore Stefano Zannier in merito agli interventi a favore del comparto agricolo per sollevarlo dai costi di irrigazione anticipata in un periodo particolarmente secco come quello attuale.

“L’eccezionale siccità di questa primavera – ricorda Capozzella – ha causato gravi danni alla produzione agricola, rendendo necessario l’avvio, con largo anticipo, dell’irrigazione in vaste porzioni del territorio. I soggetti erogatori del servizio, tra cui il Consorzio Cellina Meduna per l’area pordenonese, hanno richiesto il pagamento di un contributo per le spese di tale servizio”.

“Condividiamo la preoccupazione del comparto per questi ulteriori costi che vanno a sommarsi ai mancati ricavi per la ridotta produzione di energia. Riteniamo fondamentale – conclude il consigliere M5S – che la Regione metta in atto misure specifiche per esentare gli agricoltori da ulteriori costi. Tanto più in un momento di grave crisi economica come quella in corso, sono necessarie strategie di più ampio respiro per ripensare i modelli di gestione del settore”.