…a cura di Andrea Direnzo
Giornalista, critico ed esperto musicale, opera a 360° nell’ambito della cultura e dello spettacolo.
Con due tesi di laurea nel suo bagaglio (“La magia del palcoscenico: illustrissima Ditta Garinei & Giovannini” e “La canzone italiana e il mondo dell’infanzia”), ha frequentato il master in Critica Giornalistica per Teatro, Cinema, Musica e TV presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.
Ha collaborato con le più importanti e accreditate testate musicali nazionali: Musica & Dischi, Raro!, Emozioni, Musica361. Attualmente scrive per L’Isola della Musica Italiana, Vinile e OAPlus.
Dal 2007 al 2013 è stato membro della commissione artistica del Premio Mia Martini di Bagnara Calabra; al momento è parte delle giuria del Premio Tenco e del Premio Valentina Giovagnini. È ideatore e curatore di laboraatori, seminari, incontri e lezioni-concerto sulla Storia della Canzone Italiana.
È autore e conduttore radiofonico (“Un’ora sola ti vorrei – Storie di Vite in Musica).