VINITALY 2016: PRODUZIONI FVG PROMOSSE NEGLI STATI UNITI A MAGGIO

Eataly New York
Share

Avranno degli spazi dedicati per tutto il mese nei due negozi di Eataly di New York e Chicago che, complessivamente, vengono visitati da 150 mila persone a settimana

Maggio sarà il mese del Friuli Venezia Giulia negli Stati Uniti. Il prossimo mese, infatti, vedrà i prodotti vitivinicoli e agroalimentare della regione protagonisti negli store Eataly di New York e Chicago, accompagnati da una serie di eventi di degustazione e promozione della produzione regionale.

L’iniziativa, realizzata dalla Regione con l’Agenzia regionale dello sviluppo rurale (Ersa) insieme alle quattro Camere di commercio e ai Consorzi Doc FVG, Prosciutto di San Daniele, Montasio e Collio, è stata presentata oggi nello stand del Friuli Venezia Giulia a Vinitaly dall’assessore alle Risorse agricole Cristiano Shaurli, dal direttore generale dell’Ersa Paolo Stefanelli e dai presidenti delle Camere di commercio di Pordenone Giovanni Pavan e di Gorizia Gianluca Madriz.

Eataly Chicago

Il negozio Eataly di Chicago

I prodotti del Friuli Venezia Giulia avranno degli spazi dedicati per tutto il mese di maggio nei due negozi di Eataly che, complessivamente, vengono visitati da 150 mila persone a settimana. A New York, la vetrina che si affaccia sulla 23ma strada sarà allestita promuovendo la regione e la sua produzione. Parallelamente, saranno organizzate degustazioni guidate, assaggi di piatti della tradizione regionale accompagnati dal giusto abbinamento di vini.

“Siamo soddisfatti per la collaborazione attivata con le Camere di commercio che ha riscontrato l’attenzione del mondo dei produttori del settore agroalimentare” ha sottolineato l’assessore. “Andremo, insieme ai Consorzi, nelle due realtà più importanti per la promozione dei prodotti italiani negli Stati Uniti”.

“La scelta di puntare sul marketing estero e sull’esportazione è fondamentale – ha aggiunto Shaurli – e siamo certi di poter trovare segmenti di mercato pronti ad accogliere la nostra qualità. Vogliamo sfatare il mito secondo cui una piccola realtà non può misurarsi con i grandi mercati”.

“Le esportazioni del comparto agroalimentare hanno visto la nostra regione crescere dell’11 per cento lo scorso anno, dietro soltanto alla Toscana” ha concluso l’assessore. “Ma sono convinto che si possa fare ancora di più considerando la qualità della nostra produzione. E questa è la sfida che vogliamo lanciare con questa iniziativa che intendiamo ripetere anche nei prossimi anni”.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress