“TRIESTE 1914.LA CITTA’ E LA GUERRA”, DAL 3 OTTOBRE CICLO CONFERENZE LEGATE A MOSTRA

Trieste mostra 1914
Share

Prende il via venerdì 3 ottobre, alle ore 17,30, presso l’auditorium del Magazzino delle Idee, il ciclo di conferenze sulla Grande guerra, legate alla mostra Trieste 1914 la città e la guerra con l’intervento  del professor Marco Mondini dell’ Istituto Storico Italo-Germanico di Trento che terrà una relazione intitolata ” Italia 1914“.

Lo storico si soffermerà sugli aspetti della vita politica, sociale e culturale del nostro paese che mantenne la propria neutralità fino alla primavera del 1915, focalizzando l’attenzione nell’anno in cui scoppiò la Grande guerra, evento che inevitabilmente infiammò il dibattito sul ruolo e la posizione dell’Italia nel quadro delle potenze europee.  Marco Mondini, nato a Bassano del Grappa nel 1974, normalista, è ricercatore dell’Istituto storico italo-germanico di Trento e insegna Storia contemporanea nell’Università di Padova. Fa parte del Consiglio scientifico del Centre International de Recherche dell’Historial de la Grande Guerre di Péronne, del comitato scientifico del Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche Storico Militari e di quello dell’I stituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Vicenza. Socio della Società per lo Studio della Storia Contemporanea italiana (SISSCO), collabora con il Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici dell’Università di Pisa. Nel marzo 2011 ha ottenuto dal CNU la qualification aux fonctions de maître de conférences (sezione 22). Dal novembre 2012 è coordinatore scientifico del progetto triennale “La prima guerra mondiale 1914-1918” FBK – Università di Trento. Tra le sue numerose pubblicazioni, la più recente è La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare 1914-18, il Mulino, Bologna 2014 che mette in luce l’attesa della guerra nei mesi e anni precedenti il 1915; l’esperienza del fronte nella narrazione di diaristi e memorialisti; il dopoguerra e la costruzione del mito del conflitto.

Il ciclo di incontri prosegue venerdì 10 ottobre, sempre alle 17.30 con  ” Trieste 1914. il volto della guerra: ospedali, feriti, caduti” a cura di Franco Cecotti dell’ Istituto Regionale per la Storia del Movimento  di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia, Trieste

L’ingresso alle conferenze è gratuito sino ad esaurimento dei posti.

Trieste 1914 la città e la guerra è una mostra promossa e sostenuta dalla Provincia di Trieste con la collaborazione dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia (Irsml FVG), l’intervento di Wunderkammer  il contributo della Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste.  Per la valorizzazione dei contenuti storici l’Irsml gode del sostegno dell’UPI FVG.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress