TRENITALIA FVG: PRIMO BIMESTRE 2016 DA PRIMATO

trenitalia1
Share

Puntualità al 96%, cancellazioni allo 0,4%

Performance di eccellenza in ambito europeo: puntualità reale 96%, cancellazioni imputabili alla società di trasporto 0,4%, con un abbattimento del 47% rispetto all’anno scorso (del 39,3% rispetto a solo due anni fa); indici di gradimento in crescita: l’87,9 % degli intervistati valuta positivamente il viaggio nel suo complesso.

Sono i risultati conseguiti nel primo bimestre dell’anno dai treni regionali di Trenitalia, utilizzati ogni giorno in Friuli Venezia Giulia da circa 20.000 passeggeri.

Nel primo bimestre del 2016, Trenitalia regionale ha fatto viaggiare in Friuli Venezia Giulia circa 7.400 treni che hanno percorso circa 650.000 chilometri registrando una media di 0,4 cancellazioni imputabili alla società di trasporto, a fronte di 124 corse giornaliere.

Ma è sul fronte della puntualità che giungono notizie ancora migliori: se la media generale dei treni arrivati entro i 5 minuti raggiunge il 96%, migliorando di 5,5 punti percentuali il risultato del primo bimestre 2015 e di 7 punti quello del 2014, sono soprattutto le fasce più frequentate dai pendolari a segnare gli incrementi più significativi.

Nella fascia 6-10 il 96,2% dei treni è arrivato a destinazione entro i 5 minuti dall’orario previsto, contro il 90,1% dello stesso periodo del 2015 e il 91,9% del 2014; nella fascia pomeridiana 16-20 la puntualità è stata del 95,4%, contro il 91,4% del 2015 e l’86,7% del 2014. Si tratta di puntualità reale, senza quindi escludere dalla statistica alcun ritardo, in sostanza quella effettivamente vissuta dai viaggiatori.

A livello nazionale il miglioramento riguarda tutte le regioni, sebbene in maniera diversa non solo da regione a regione ma anche da linea a linea, partendo in tanti casi da prestazioni già di assoluta eccellenza. A segnare l’incremento più significativo delle performance di puntualità sono comunque state, nel primo bimestre dell’anno, la Basilicata, l’Abruzzo, il Lazio, il Friuli Venezia Giulia, la Calabria, il Piemonte, il Veneto, la Campania, l’Emilia Romagna e la Toscana.

Migliora in tutte le regioni, e in particolare in Abruzzo, Piemonte, Lazio, Veneto, Basilicata, Liguria, Friuli Venezia Giulia, e Toscana, anche la regolarità del servizio, con una netta contrazione del numero delle cancellazioni (- 40% vs 2015 e – 63% vs 2014). Un risultato ottenuto grazie ad un nuovo modello organizzativo della manutenzione e delle operation (processi produttivi) e alla tele-diagnostica predittiva, la stessa in uso sull’Alta Velocità, applicata a una flotta di treni regionali sempre più omogenea che può contare, unica in Europa, su 600 locomotive (E464) di ultima generazione dello stesso modello.

Le performance conseguite nel primo bimestre dell’anno da Trenitalia pongono la società di trasporto del Gruppo FS Italiane, in fatto di puntualità, regolarità e affidabilità del servizio offerto, ai vertici tra le imprese di trasporto ferroviario italiane ed europee. In particolare la puntualità media di Trenitalia, 91,4% media del bimestre e 91,6% a febbraio, è superiore a quella registrata in Francia da SNCF (91,2% a gennaio) e in Gran Bretagna, dove i franchise dei principali servizi ferroviari regionali, fra cui Great Western, London Midland e Nothern Rail, hanno registrato a gennaio una puntualità che oscilla fra 90,0 e 91,6%, mentre la media generale, che include tutti i locali e anche i treni a lunga percorrenza, è stata pari all’88,4%. Positivo anche il confronto con la Germania, prendendo ad esempio l’andamento in un Land fra i più importanti del paese, come la Baviera, la puntualità media realizzata in tutto il 2015 dai quattro operatori attivi mostra valori compresi fra 87,3% e91,3%.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress