TPL: SANTORO, “FRIULI VENEZIA GIULIA AL TOP IN ITALIA PER LA QUALITA’ DEL SERVIZIO”

autobus
Share

“Il Friuli Venezia Giulia rappresenta tra le regioni italiane la “best practice” nazionale in tema di Trasporto Pubblico Locale, con il parco mezzi per il Tpl su gomma più giovane d’Italia”. Lo ha affermato oggi l’Assessore regionale alla Mobilità Mariagrazia Santoro, intervenendo al convegno tenutosi a Palazzo Antonini a Udine, per iniziativa dell’Ateneo udinese, sul tema “Il trasporto pubblico locale: profili giuridici e problemi di attualità”.

“Il nostro sistema di Tpl è uno dei pochi a non reggersi sui fondi nazionali e a garantire una spesa adeguata al servizio che prevede nel contratto di servizio anche l’ammortamento del parco mezzi, favorendo il rinnovo dei veicoli, che pertanto nella nostra regione hanno un’età media inferiore ai 10 anni, che invece è l’età media minima in Italia”.

Santoro ha inoltre ricordato che il trasporto pubblico su gomma in regione gode di un alto livello di gradimento da parte degli utenti e che proprio la qualità del servizio sarà al centro dell’offerta nel prossimo bando di gara europeo che la Regione si appresta a pubblicare, per il servizio di Tpl gomma sull’intero bacino regionale.

“La pubblicazione di questa nuova gara è un momento topico per la nostra regione – ha sottolineato Santoro – che forte di questa peculiarità ed esperienza è tra le cinque Regioni che siedono al tavolo nazionale per la redazione di una legge statale organica sul trasporto pubblico locale”.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress