RELAZIONI INTERNAZIONALI: SERRACCHIANI PRESENTA GLI ACCORDI CON LA BAVIERA ALLA CONSOLE WOLKE

Paola Nardini (Console onorario Germania a Venezia), Debora Serracchiani (Presidente Regione Friuli Venezia Giulia) e Jutta Wolke (Console generale Germania a Milano) - Trieste 18/04/2016
Share

La presidente ha sottolineato la capacità di movimento della Regione Friuli venezia Giulia nelle Relazioni internazionali: “Un’autonomia prevista dallo Statuto speciale” ha detto

L’incontro del prossimo 4 maggio a Trieste con il presidente della Baviera Horst Seehofer, finalizzato a stringere concretamente accordi importanti di collaborazione nei campi della Portualità, della Ricerca, delle Infrastrutture e del Turismo.

È stato questo uno dei temi dell’incontro che si è tenuto oggi a Trieste tra la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e la console generale a Milano della Repubblica federale di Germania Jutta Wolke.

La presidente Serracchiani, ricordando i collegamenti diretti ferroviari e aeroportuali tra il Friuli Venezia Giulia e la città di Monaco, ha rimarcato l’importanza dei rapporti con la Germania, e in particolare con la Baviera. Rapporti che coinvolgono non solo le Istituzioni, ma anche importanti gruppi industriali del territorio regionale e alcuni settori della ricerca in campo biomedicale.

La presidente ha altresì sottolineato la capacità di movimento della Regione nelle Relazioni internazionali. “Un’autonomia – ha spiegato Serracchiani – prevista dallo Statuto speciale”. A tal riguardo la presidente ha ricordato l’approccio della recente missione in Iran, a seguito della quale il Friuli Venezia Giulia ha sottoscritto una serie di Accordi che prevedono ricadute economiche e commerciali per l’intero sistema produttivo regionale.

C’è stata poi, in merito al recente annuncio dell’Austria di ripristinare i controlli alle frontiere con l’Italia, la sostanziale condivisione sul fatto che la soluzione al problema migratorio debba essere ricercata non in maniera singola, ma “all’interno dell’Unione Europea”.

La presidente Serracchiani ha infine rivolto l’invito alla console Wolke a partecipare ad altri eventi di carattere economico e istituzionale che si terranno sul territorio regionale.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress