REGIONE: ZIBERNA (FI), “ISONZO E VIPACCO SU GOOGLE SONO SCRITTI SOLO IN SLOVENO”

Fiume Isonzo1
Share

“E’ di estrema importanza che la mappa riporti correttamente in lingua italiana i loro nomi quando percorrono il nostro territorio”.

“Quando un turista, usando la mappa offerta in Internet da Google (probabilmente la più usata al mondo), cerca la città di Gorizia, non trova i fiumi Isonzo e Vipacco in lingua italiani neppure nel loro tratto di percorrenza in Italia, bensì solo in lingua slovena. E questo accade anche cercando direttamente i due fiumi.” 

È questa l’ultima denuncia di Rodolfo Ziberna, vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, che sulla questione ha sollevato una interrogazione alla Giunta regionale affinché sia formalmente chiesto al motore di ricerca Google la correzione dei nomi Soca e Vipava rispettivamente in Isonzo e Vipacco quando i due fiumi percorrono il territorio italiano.

Soprattutto per i fatti legati al dramma della Grande Guerra – sottolinea Ziberna -, è di estrema importanza che la mappa riporti correttamente in lingua italiana i loro nomi, anche perché la denominazione in lingua slovena oggettivamente non è conosciuta in Italia ed Europa e ciò genera disagi e incertezze.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress