NUOVO SPORTELLO DI GORIZIA PER L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Amministratore di Sostegno pag 1
Share

A tutela delle persone fragili e a sostegno delle famiglie

Presentato ieri pomeriggio, nella sala conferenze del Centro Polivalente di via Baiamonti, lo Sportello di promozione e supporto per l’Istituto dell’Amministratore di Sostegno. Alla presentazione hanno assistito l’assessore al Welfare e Politiche sociali Silvana Romano, la responsabile dell’Ambito distrettuale “Alto Isontino” Maura Clementi, i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà (ANTEAS) Denis Fontanot, Maria Vittoria Cordovado, Alberto Fabris e l’avvocato Paolo Nutrizio del Centro Alzheimer mitteleuropeo, il quale, nel 2013, aveva contribuito all’avvio dello sportello stesso.

Lo Sportello Amministrazione di Sostegno di Gorizia sarà gestito da Anteas FVG in parternariato con Anteas Gorizia e il Centro Alzheimer Mitteleuropeo Gorizia.

Lo Sportello si rivolge a tutti i residenti nel comune di Gorizia e nei Comuni del Distretto 2.1 «Alto Isontino» e fornirà, in maniera gratuita, informazioni e consulenza sull’istituto dell’Amministrazione di Sostegno, nonché assistenza sulle pratiche inerenti. Verranno inoltre avviati dei corsi per la preparazione dei futuri amministratori.

L’Amministrazione di sostegno è un istituto giuridico introdotto da una legge del 2004 a salvaguardia dei “soggetti deboli”. Ha come finalità quella di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive, in tutto o in parte, di autonomia (“beneficiari”) nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana in ambito patrimoniale e/o sanitario, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.

Lo Sportello ha sede a Gorizia presso il Centro Civico Polivalente in via Baiamonti, 22 ed ha i seguenti orari:

Lunedì 10 – 12
Mercoledì 9 – 11
Venerdì 16 – 18

Tel.: 380/4704747
E-mail: sportelloads.gorizia@volontariato.fvg.it

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress