MONFALCONE (GO): PROGETTO SMART GAS, DAL 2 SETTEMBRE AUDIZIONI E INCONTRI INFORMATIVI

rigassificatore
Share

«L’amministrazione comunale guarda con attenzione e interesse a tutte le opportunità di sviluppo che vengono offerte alla città, quindi anche all’impianto di rigassificazione – spiega il sindaco di Monfalcone, Silvia Altran – ovviamente valutandole in un’ottica di sistema, ovvero in base alle potenzialità di valorizzazione del territorio comunale e di rispetto della tutela della salute dei cittadini».

In una nota, il Comune di Monfalcone comunica che, come promesso, si attiva in vista della richiesta della Valutazione di Impatto Ambientale del progetto Smart Gas per il minirigassificatore in zona Lisert. Lo fa organizzando, da inizio a metà settembre, una serie di appuntamenti dedicati a cittadinanza e portatori di interesse, e mettendo a disposizione di tutti il materiale cartaceo del progetto in libera consultazione.

Il primo appuntamento sarà il 2 settembre, dedicato ad associazioni ambientaliste, comitati rionali e ordini professionali: grazie alla presenza di un tecnico, sarà possibile per i portatori di interesse assistere a una illustrazione ”facilitata” del progetto con tutte le spiegazioni, e le risposte a eventuali domande.

Il giorno 3 settembre invece in una seduta congiunta, aperta al pubblico, delle Commissioni Ambiente e Territorio del Consiglio comunale si terrà l’audizione di un rappresentante della società Smart Gas. Il giorno dopo, il 4 settembre, la stessa Commissione unificata ascolterà tutti i soggetti istituzionali interessati (Azienda Speciale per il Porto, Consorzio Industriale, Capitaneria di porto, enti statali).

Infine, entro metà settembre, il Comune di Monfalcone illustrerà alla cittadinanza osservazioni e prescrizioni che ha avanzato sul progetto, e che entro il 18 di settembre consegnerà alla Regione Fvg per la valutazione della Via.

Per tutti i cittadini, però, il materiale cartaceo relativo al progetto Smart Gas è già da ora liberamente consultabile nell’ufficio Servizi Ambientali e Mobilità, in piazza della Repubblica 25, mail ambiente@comune.monfalcone.go.it, orario di apertura al pubblico lunedì e venerdì 9.00-12.00 (si sta predisponendo un ampliamento dell’orario a partire dal 1 settembre).

I documenti sono anche visionabili sul sito del Ministero dell’Ambiente, dove è anche possibile, fino al 21 settembre, inviare le proprie osservazioni. L’indirizzo è: http://www.va.minambiente.it/it-IT.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress