MONFALCONE: DALL’EXPO DI MILANO LA MOSTRA FOTOGRAFICA SUL CARSO GORIZIANO

Carso
Share

Propone larga parte  delle oltre quattrocento foto esposte all’Expo 2015 di Milano lo scorso mese di settembre

Si intitola ”Appunti fotografici dal Carso goriziano” la mostra fotografica realizzata dall’associazione fotografica onlus Obbiettivo Immagine di Gradisca, allestita al secondo piano del Palazzetto Veneto di Monfalcone dal 22 marzo al 2 aprile 2016. Propone larga parte  delle oltre quattrocento foto esposte all’Expo 2015 di Milano lo scorso mese di settembre. Obbiettivo Immagine infatti ha partecipato all’iniziativa di promozione del Carso in ambito Expo resasi possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e alla collaborazione con l’Associazione Amici di Castelnuovo di Sagrado promotrice dell’evento.

La partecipazione alla prestigiosa vetrina internazionale e le foto proposte avevano lo scopo di far conoscere il nostro Carso che nutre i tre appetiti – Cuore, Mente e Gola – evidenziando lo stile di vita tipico di questa area transfrontaliera dove gli abitanti, abituati storicamente ad un terreno povero, pietroso ed arido, sono riusciti a sviluppare una civiltà contadina autarchica che oggi è fonte di benessere e serenità, anche in tempo di austerità economica. Ma anche la cultura, l’arte e la storia hanno il loro riscontro, e vengono documentate con gli scatti relativi alle fonti delle Terme Romane di Monfalcone (scatti inediti), delle foci del Timavo e  di San Giovanni in Tuba, del Carso monfalconese e delle sue trincee.

Obbiettivo Immagine è una associazione culturale fotografica onlus iscritta al registro regionale del volontariato. Ha sede in Gradisca d’Isonzo e conta  più di  una cinquantina di iscritti appassionati della fotografia provenienti dall’Isontino nonché dalle provincie di Trieste ed Udine. Nella sua pluridecennale attività, oltre alla realizzazione delle annuali mostre fotografiche ha operato su vari progetti di carattere culturale,  formativo e ricreativo.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress