DA DOMANI PRENDE IL VIA LA CAMPAGNA “VACANZE SICURE”

Vacanze sicure
Share

La campagna coinvolgerà oltre al Friuli Venezia Giulia, anche Marche, Lazio, Campania, Basilicata  e Liguria.

Prenderà il via domani, lunedì 11 maggio, la 12.ma edizione della campagna “Vacanze Sicure”, frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Interno, Servizio Polizia Stradale e le Associazioni dei Produttori e dei Rivenditori di pneumatici.

Per due settimane le pattuglie della Polizia Stradale intensificheranno i controlli sui pneumatici, verificandone principalmente lo stato di usura, la presenza di eventuali danneggiamenti, la rispondenza alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione del veicolo e l’omologazione.

La campagna coinvolgerà oltre al Friuli Venezia Giulia, anche Marche, Lazio, Campania, Basilicata  e Liguria: da nord a sud, passando per le grandi direttrici del traffico nazionale, adriatico e tirreno, sono in programma circa 10.000 controlli, di cui 2000 verranno effettuati su strade ed autostrade della nostra Regione.

L’ormai tradizionale iniziativa di sensibilizzazione dei conducenti si basa sulla consapevolezza che il pneumatico, quale unico punto di contatto tra un veicolo e il suolo, è un elemento determinante per la circolazione in sicurezza sulle nostre strade e autostrade.

Pertanto, equipaggiare correttamente “le scarpe” del veicolo – specie se non di recente immatricolazione – costituisce il primo passo per un viaggio sicuro: trascurare o non controllare lo stato di efficienza degli pneumatici si ripercuote negativamente su tutto il sistema della circolazione, di cui ogni conducente deve sentirsi parte integrante.

A questo riguardo, si ricorda che dal 16 maggio 14 ottobre, non è più consentita la circolazione con pneumatici invernali (M+S) con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione.

I dati rilevati nel corso della campagna verranno analizzati dal Politecnico di Torino, Dipartimento di Meccanica, che validerà i risultati del lavoro sul territorio svolto dagli agenti della Polstrada: gli esiti saranno fondamentali per ricavare utili raccomandazioni in vista delle partenze estive.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress