COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: TORRENTI DOMANI AL FORUM DI UDINE

torrentiPeroniInaugMostraMagazzinoIdee31mar15
Share

Domani, venerdì 8 maggio, con inizio alle 9.30 nell’Auditorium della Regione a Udine in via Sabbadini, si terrà il Forum dal titolo Le nuove sfide della Cooperazione decentrata.

Organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, il Forum intende dare avvio a un processo di confronto e coordinamento tra Unione Europea, Governo italiano e Regioni in modo da rappresentare l’Europa come un sistema unico, valorizzando al contempo il patrimonio di esperienze e partenariati territoriali promossi dalle Regioni Europee.

Ad aprire i lavori sarà l’assessore regionale alla Cultura e alla Solidarietà Gianni Torrenti, cui seguiranno gli interventi di rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, della Commissione Europea e di organizzazioni che si occupano di Cooperazione internazionale.

Dopo le relazioni del mattino, a partire dalle 14.00 si svolgeranno due Tavoli di lavoro sui temi della Cooperazione territoriale tra legislazione nazionale e regionale e del Profit e non profit per lo sviluppo che precederanno la conclusione del Forum.

L’iniziativa nasce dal presupposto che il ruolo delle Regioni nella Cooperazione internazionale si colloca all’interno di un contesto globale e nazionale con cui è necessario rapportarsi per comprenderne i processi e le politiche di sviluppo.

La Regione Friuli Venezia Giulia vuole inserirsi in questo solco delineato dalle istituzioni europee e nazionali, riproporsi come protagonista dello sviluppo dei Paesi partner e protagonista di una Cooperazione decentrata sempre più forte ed efficace.

L’obiettivo non è sostenere molti progetti isolati ma promuovere processi di dialogo e di messa in rete di iniziative tra i diversi attori, articolando gli interventi con meccanismi digovernance multilivello e promuovendo partenariati tra pubblico e privato.

Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.

Powered by WordPress